domenica 12 luglio 2009

La prima volta di BURP! a Sherwood


Cronaca di una giornata da fumettisti “veri”


Con il rappresentante unico della Sottosuono Rec., Marcoski - per l'occasione autista di fiat punto grigia - BURP! parte da Bologna per raggiungere il festival di radio Sherwood giusto in tempo per l'aperitivo in libreria. Solo il tempo di sistemare una dozzina di copie sul tavolone adibito a spazio dediche che “l'idolo” Claudio Calia arriva con quattro caraffe di spritz (vero spritz padovano). Dopo pochi minuti e diversi bicchieri i “Burpici” capiscono che l'ambiente del fumetto non è solo quello tutto lustrini e pallettes che si vede spesso alle inaugurazioni delle mostre o alle rappresentazioni , ma che esiste un'altra strada . É bastato guardare la qualità delle pubblicazioni presenti nella libreria perché tutto fosse chiaro, ci sono professionisti che RESISTONO, gente che scrive e disegna storie per comunicare disagio proprio come BURP! vorrebbe fare pur con i suoi ancora modesti mezzi.

Una piccola/grande soddisfazione per BURP! È stata quella di vedere molti dei disegnatori di Sherwood Comix allo stesso tavolo con gli esordienti a progettare BURP! toys in un' atmosfera di totale fratellanza.

Chiaramente abbiamo deciso di condividere con i lettori del blog i lavori quindi ecco per voi una mini galleria di BURP! toys d'autore.

Un ringraziamento particolare andrebbe fatto a Francesco del Garage Ermetico, poiché quasi esclusivamente per suo merito la gente che passava davanti allo stand/libreria veniva subito attirata dai commoventi ed esaltati commenti sulla produzione fumettistica indipendente di quest'ultimo anno. Grazie Francesco e viva lo spritz, sempre!

Comprata una copia di Sherwood Comix per la libreria personale di BURP! chiediamo a Claudio Calia, Massimo Semerano, Luana Vergari, Alberto Talami, Luca Genovese, Francesco Matteuzzi, Andrea Antonazzo e chiunque altro ci capiti a tiro di autografarci la copia.

Dopo una buona cena e tante chiacchiere BURP! Saluta gli amici e ringrazia per l'occasione di crescita fornita.

La serata finisce al casello di Bologna con una bella perquisizione dell'unità cinofila della G.d.F. che dopo aver sfogliato una copia della rivista un po' per compassione, un po' per il “ridicolo quantitativo rinvenuto” lascia BURP! libero di tornare a casa per smaltire la sbornia.

Massimo Semerano impugna una copia di BURP!

(foto di Roberto Ruager)

1 commento:

Buk.kame ha detto...

mi sono riscaricato il papergiocattolo fatto da me, e questo è il link di quello che feci tempo fa-
http://www.selfcomics.com/article.php3?id_article=157
ora mi stampo il vostro e li metto vicini.